Si parlerà di costi della politica al terzo incontro del ciclo “Una Costituzione migliore?” in programma mercoledì 9 novembre al Cipes di via delle Pappe, 10. A meno di un mese dal referendum, la guida del percorso di avvicinamento ad un voto consapevole e informato promosso dalla nostra associazione passa al professor Andrea Marchetti, docente all’Università di Pisa. Testo-guida sarà come di consueto il libro “Una Costituzione migliore? – Contenuti e limiti della riforma costituzionale” (Pisa University Press, 2016) scritto dal professor Emanuele Rossi, pro-rettore della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

La serata, intitolata “I conti in tasca alla riforma – sarà vero risparmio?”, è dedicata all’analisi del contenimento delle spese che la riforma costituzionale si prefigge di ottenere. Taglio del numero dei senatori, soppressione del Cnel e delle province: gli interventi più significativi della revisione costituzionale saranno quantificati e valutati all’interno di un quadro più generale, per capire se i provvedimenti adottati sono realmente efficaci e se fosse possibile fare qualcosa di più.

Come sempre, la conduzione della serata sarà affidata a Riccardo Fineschi di TVL. L’inizio è previsto per le ore 21, l’ingresso è libero e l’invito è rivolto a tutti.